martedì 23 settembre 2014

15 settembre, il tuffetto va a scuola


Con un ritardo di routine, è stato finalmente pubblicato l'atteso documento denominato
 "Piano Post-LIFE" , ovvero l'insieme delle prescrizioni previste per la gestione a lungo termine dell'area Parco delle Sorgenti.
Alcuni punti di questo documento lasciano non poco perplessi. Ad esempio là dove si scrive che  alcune attività (come pesca, gestione forestale, pulizia idraulica) non possono essere effettuate nel periodo che va dal 1 marzo al 15 luglio.
Motivo: non disturbare le attività riproduttive delle specie di uccelli nidificanti.
Peccato che risulti evidente, anche agli occhi di un distratto escursionista, come dentro al Parco delle Sorgenti si vedano specie impegnate nella nidificazione in un periodo molto più lungo di quello indicato dal fantomatico Comitato Tecnico Scientifico nominato dalla Provincia.
Aspettando di comprovare come l'attività riproduttiva inizi ben prima del 1 marzo, per il momento accertiamo come al 15 di settembre 2014 le coppie di Tuffetti che nidificano dentro il Parco sono ancora impegnate ad imboccare dei pulcini che sembrano insaziabili!




Sorge spontanea la domanda: ma questi "scienziati" del Comitato Tecnico Scientifico hanno mai messo il naso dentro il Parco per sincerarsi quando nidificano gli uccelli?
Hanno solamente letto qualche testo sulla materia? Probabilmente sì: e nel caso non si trattava nemmeno del manuale delle giovani marmotte, ma di qualche almanacco dell'associazione cacciatori..