lunedì 24 marzo 2014

Noi tifiamo per la Typha!



Il miracolo della primavera, della rinascita della vita selvatica, si realizza anche all'interno delle vasche che fronteggiano il capannone di cemento costruito con svariate centinaia di migliaia di euro provenienti dalle casse pubbliche.
Nonostante le azioni di bonifica e pulizia etnico-forestale, dall'acqua spuntano  timidamente le sagome inconfondibili delle nuove foglie di Typha latifolia. Una pianta acquatica protetta all'interno del Bosco di Dueville.
Sarà una bella scommessa puntare sulla possibilità che questa pianta (come le sue sorelle) riesca, di stagione in stagione, a resistere alle avversità riconquistando quello che è un suo legittimo ambiente di vita.
Noi tifiamo per la Typha! E siamo sicuri di non essere i soli...


giovedì 20 marzo 2014

Pulizie di primavera al Parco delle Sorgenti



Mentre la natura comincia il suo risveglio primaverile, sembra che al Parco delle Sorgenti qualcuno riconosca la primavera solo come occasione di "pulizia e riordino". Dalla foto si intuisce il certosino lavoro di azzeramento del sottobosco e della vegetazione erbacea delle rive messa in atto al laghetto.
Altrimenti come potranno godersi la loro "merenda" i pescacciatori  e i simpatizzanti della Fondazione per la Cultura Rurale?
In queste ore, proprio qui, specie di uccelli acquatici come Tuffetti, Anatre, Germani e Gallinelle d'acqua sono in piena attività nel formare le coppie e individuare il punto giusto in cui costruire il nido.
E chi si prenderà l'impegno di avvisarli che, sul più bello della stagione riproduttiva, saranno costretti allo sfratto?
Dovranno lasciare il posto a chi, lì dentro, intende fare gare di pesca, spettacoli e sagre del pesce ai ferri in un ambiente che di naturale avrà sempre meno...


martedì 18 marzo 2014

E' arrivata la primavera al Bosco!



Un follower  ha colto con un  video l'esplosione improvvisa di questa primavera anticipata in un angolo del Bosco di Dueville. Una manciata di secondi che fanno capire l'unicità di questo ambiente sopravvissuto a centinaia di anni di bonifiche, urbanizzazioni, cementificazioni.
Ma... visto ciò che sta accadendo dentro il Bosco, per quanto ancora questi rari gioielli naturali riusciranno a sopravvivere?







sabato 8 marzo 2014

L'altra faccia della medaglia

Ora anche in italiano è disponibile il documento di denuncia presentato alla Commmissione Europea, Direzione Generale Ambiente, riguardante inadempimenti nell'ambito del progetto Life+ Sor.Ba
Sorgenti del Bacchiglione

Buona lettura!


Per chi vuole scoprire l'altra faccia del progetto LIFE+ Sor.Ba segnaliamo il seguente documento (original)