giovedì 10 luglio 2014

Al Parco delle Sorgenti nuove piante crescono...




Con l'estate che inizia, la natura si esibisce con tutta la sua forza vitale al Bosco di Dueville: i germogli di Typha, che spuntavano timidamente al Parco delle Sorgenti, ora sono dei vigorosi cespugli!



Sono le avanguardie di una rinaturalizzazione spontanea di manufatti artificiali (le vasche di cemento costruite nel secolo scorso per ospitare un allevamento intensivo di trote) che, in pochi anni, porterà all'insediamento di un habitat naturale già stabilmente consolidato nelle vasche che non sono state oggetto di "pulizia" indiscriminata durante i lavori del progetto SorBa.
Speriamo che la natura possa fare anche qui il proprio corso, ricoprendo di vita quelle brutture che abbiamo ereditato da un passato fatto di scellerato sfruttamento di un ambiente unico e fragile come l'area delle risorgive.
Sempre che... non intervengano orde di "pescacciatori" che, spinti da interessi pratici (recuperare due vasche di cemento per allevare del pesce da ripescare), non si muniscano di falce e cesoie "par netàre" la zona.
Staremo a vedere...







Ooops!? Ma che vedo laggiù?
Strani movimenti nei nuovi laghetti del Parco delle Sorgenti...Marsoni non direi, allora che sono?? 




Nessun commento:

Posta un commento