domenica 30 giugno 2013

Provincia, ma ci sei o ci fai???

Dopo la denuncia fatta a livello nazionale da Lipu-WWF sulla malagestione del progetto Life+, e la risposta dei dirigenti della provincia, qualcosa non ci torna. Infatti:

1. La Provincia concede a un'associazione vicina ai cacciatori di gestire il Parco delle Sorgenti, piuttosto che cercare la collaborazione di associazioni ambientaliste, col rischio di vedere all'interno del Parco gare di pesca, avannotterie e tiro al fagiano spacciati come "attività educative di cultura rurale".
2. Un documento ufficiale di Lipu-WWF dichiara che zone naturali del Parco delle Sorgenti sono state disboscate in periodi di nidificazione, mettendo a repentaglio la vita di specie protette (la tutela della biodiversità è appunto un obiettivo della protezione delle ZPS, quale è il Bosco...).
3. Sempre la Provincia ha deciso di illuminare "a giorno" un'area protetta durante le ore notturne, alterando in maniera grave il fragile equilibrio ecologico dell'area (illuminare per chi??).
4. Per contro, il sito vicenzanatura.org tenuto dalla Provincia (a 'sto punto è un ossimoro!) dichiara che le minacce ambientali incombono sull'area del Parco delle Sorgenti del Bacchiglione sita al Bosco di Dueville. Testualmente viene ricordato che "...la trasformazione degli ecosistemi naturali in impianti per la produzione ittica intensiva ha rappresentato una seria minaccia alla integrità territoriale a partire dagli anni '60... Ciò ha portato alla trasformazione dell'assetto idraulico del territorio e alla manipolazione del reticolo idrografico costituito da rogge e canali naturali...". Si legge anche che "La pescicoltura posizionata all'interno del 'Bosco di Dueville' è tuttora in disuso..." e "...la Provincia di Vicenza promuoverà una azione di rinaturalizzazione di tutta l'area".
E udite udite, la Provincia scrive: "Scarsa percezione dell'importanza conservazionistica delle aree della rete Natura 2000E' poco conosciuta tra la popolazione l'importanza da un punto conservazionistico dei siti facenti parte della Rete Natura 2000." E ancora aggiunge: "La scarsa valorizzazione ambientale del territorio porta a sottovalutare l'importanza degli habitat e delle specie che accolgono. Da ciò nasce la scarsa competenza con la quale vengono affrontate problematiche di gestione e conduzione del territorio che viene spesso sacrificato a semplici scopi produttivi e non valorizzato per le peculiarità ambientali e naturalistiche. Da ciò la progressiva erosione degli habitat 91E0*, la trasformazione dell'habitat 3260 e la perdita degli habitat 6410 e 6510".
 
Ma allora, Provincia, con chi stai? Ci racconti le favole ufficiali sperando che tutti si addormentino felici e contenti?

Nessun commento:

Posta un commento